Servizio
verbalizzazione esami con firma digitale
Accesso al servizio
Chi è abilitato al servizio di
verbalizzazione con firma digitale ?
Tutti i docenti strutturati e dal mese di Gennaio 2013 anche i docenti a contratto titolari di contratti di insegnamento nell'anno accademico 2012/2013 (vedi delibera SA del 10 ottobre 2012).
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Non riesco ad accedere al servizio
Se le credenziali (matricola preceduta dalla lettera “D”
e password) sono corrette si tratta di un problema di
abilitazione dovuto alla mancanza di coperture (Chi è
abilitato...).
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Accedo al servizio,
ma solo in
visualizzazione
I docenti non di ruolo che hanno coperture su uno degli
insegnamenti, previsti nella programmazione didattica AA
corrente dei Corsi di Studio che sperimentano la
verbalizzazione con firma digitale (Chi è abilitato...)
e gli altri membri della commissione possono avvalersi del
servizio solo per la consultazione e l'esportazione delle
liste degli iscritti all'appello.
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Non trovo l’esame/appello di cui sono titolare
Gli incarichi (coperture) d'insegnamento sono inseriti dal
personale delle Presidenze nell'ambito della programmazione
didattica annuale. Pertanto occorre rivolgersi alla Presidenza
della Facoltà cui afferisce il Corso di Studi per
verificare la corretta definizione della copertura.
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Non trovo un appello nella lista degli appelli previsti per un insegnamento
Per ogni insegnamento vengono visualizzati gli appelli compresi tra gli ultimi 60 giorni
e i prossimi 7 giorni con studenti iscritti ancora da registrare. La ricerca degli appelli può
essere impostata in un diverso intervallo di tempo attraverso l'apposita maschera nella schermata "Ricerca appelli"
e spuntando eventualmente la check box "Mostra anche appelli senza studenti da registrare".
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A cosa servono i
contatori riportati nella
riga relativa all’appello ?
Questi contatori permettono di verificare sinteticamente il
numero degli studenti regolarmente iscritti all’appello,
per quanti di loro è stato registrato l'esito, il
numero di studenti che devono accettare/rifiutare l'esito
(entro il termine previsto per il silenzio assenso)
e il numero di esiti-esami pronti per la verbalizzazione.
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Posso
usare il servizio anche
per esami di Corsi di Studio che non fanno la sperimentazione
?
Un docente abilitato alla firma digitale può
verbalizzare anche esami di CdS che non partecipano alla
sperimentazione e per i quali ha la copertura.
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Sistemi operativi e Browser
L'applicazione richiede l'utilizzo di FireFox versione 3.6, MS Internet Explorer versione 8, Chrome versione 19 e Safari versione 5.1
su sistemi operativi Windows XP e Windows 7. Il funzionamento con altri browser e su altre piattaforme non è garantito.
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Registrazione esito esame
Non è possibile registrare gli esiti degli esami
Questa condizione si manifesta quando, per ogni singolo studente,
non vengono proposti nè il bottone "Salva" nè il bottone "Presa
Visione per accetazione/rifiuto". Inoltre in tal caso risulta anche
impossibile selezionare il voto, modificare la data ed inserire le
domande. Di solito la causa di tale comportamento è dovuta alla
mancanza di copertura per l'insegnamento per l'A.A. corrente.
Se il docente ha avuto la copertura in uno degli A.A. precedenti deve
selezionare l'A.A. di copertura con l'apposito menù "Coperture per l'anno accademico"
posto nella parte superiore della schermata e poi utilizzare la funzione
"Ricerca appelli" (posta in alto a sinistra).
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Non sono presenti i bottoni "Salva"
Vedi "Non è possibile registrare gli esiti degli esami"
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Non è possibile inserire gli esiti e le domande degli esami
Vedi "Non è possibile registrare gli esiti degli esami"
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Lo studente non si è prenotato all’appello
Il docente può decidere di ammettere ugualmente lo
studente all'esame aggiungendolo alla lista degli iscritti
all'appello attraverso il comando “Aggiungi studente”
(vedi la Guida)
posto in alto a
sinistra nella schermata “Iscritti all'appello”.
Un volta digitata la matricola dello studente, controllato il
nome e confermato l'inserimento vengono effettuati i controlli
previsti in fase di prenotazione e se questi sono positivi lo
studente viene aggiunto in coda alla lista dei prenotati.
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Accanto al nome dello studente compare un pallino verde
Questo simbolo indica che lo studente si è
regolarmente prenotato scegliendo un esame presente nel
proprio piano di studi.
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Accanto al nome dello studente non compare un pallino verde
L'assenza del simbolo verde indica che lo studente si è
prenotato ad un esame non presente nel suo piano di studi
(l'ultimo valido registrato nel sistema di gestione delle
carriere studenti). L'esito dell'esame potrà comunque
essere registrato e verbalizzato, ma non sarà
registrato automaticamente nella carriera dello studente
(occorre l'intervento manuale della segreteria studenti che
comunque dovrà prima accertare la composizione del
piano di studi).
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Cosa significa la
scritta “Commento” posta vicina al nome dello
studente ?
Questa comando compare quando lo studente in fase di
prenotazione ha registrato un messaggio per il docente.
Cliccando su “Commento” si apre una finestra che
mostra tale messaggio.
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A cosa server il
comando “Dettagli” posto vicino al nome dello
studente ?
Cliccando su “Dettagli” si apre una finestra
che mostra le informazioni salienti sulla carriera dello
studente (ultima iscrizione, ultimo piano di studi registrato,
esami sostenuti e convalidati registrati nel sistema di
gestione delle carriere studenti).
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Nell’area del verbale studente compare l’etichetta
“Deve integrazione”
Questa etichetta indica che lo studente deve sostenere
l'esame in modo parziale, di norma per effetto di una
convalida con integrazione inserirla dalla segreteria studenti
(e.g. in caso di passaggio), attraverso il comando “Dettagli”
è possibile visionare anche gli esami convalidati. Si
può procedere regolarmente alla verbalizzazione:la
procedura di registrazione in carriera completerà il
numero dei crediti mancanti.
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Lo studente dichiara di dover
sostenere l’esame in modo parziale per integrazione
Nell'area del verbale deve comparire l'etichetta “Deve
integrazione” procedere come indicato in tal caso.
Altrimenti si consiglia di controllare comunque i dati di
carriera attraverso il comando “Dettagli”
(se la segreteria studenti ha registrato la convalida senza
specificare la condizione “deve integrazione”
l'esame risulta di fatto già sostenuto e lo studente
non può prenotarsi).
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A cosa serve
selezionare il quadratino
Anno Accademico precedente ?
Questa opzione permette di registrare l'esame relativamente
all'AA precedente (già terminato) anche se la data di
sostenimento è relativa all'AA corrente. Tale modalità
è prevista per gli studenti che non rinnovano
l'iscrizione prevedendo di potersi laureare entro il 30
Aprile.
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Le domande sono
obbligatorie?
Ai fini della completezza e correttezza del verbale d'esame
inteso come atto amministrativo è necessario compilare
l'apposita area a testo libero inserendo le domande fatte. Se si omette tale campo e
si tenta di registrare un esito (diverso da “Non assegnato”, “ritirato” o “assente”)
e salvare (tramite i bottoni “salva” o “salva tutto”), il salvataggio non viene effettuato e viene mostrato un opportuno messaggio.
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Quando occorre
cambiare la data dell’esame
?
Nei casi in cui la data di sostenimento dell'esame è
successiva a quella dell'appello (compatibilmente con il
calendario didattico).
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Il servizio non fa cambiare la data dell’esame
Questo comportamento può dipendere dal tentativo di
scegliere una data antecedente a quella dell'appello oppure
non compresa nel calendario didattico.
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Che differenza c’è
tra esito
“non assegnato” e “assente” ?
Il valore “non assegnato” è quello
previsto per difetto per indicare che nessun esito è
stato registrato per l'esame. Invece il valore “assente”
permette di registrare esplicitamente gli studenti che non si
sono presentati all'appello, tale valore potrà essere
recuperato e visionato dal docente anche a distanza di tempo
ritornado a consultare l'appello. Ciascuno di questi esiti non
consente di procedere alla verbalizzazione dell'esame.
[torna]
Cosa succede
assegnando un esito
“ritirato” ?
Tale valore viene registrato nel database dei servizi
on-line e potrà essere recuperato dal docente anche a
distanza di tempo ritornando a consultare l'appello. Tuttavia
l'esame non può essere verbalizzato e dunque non verrà
registrato nella carriera dello studente.
[torna]
Cosa succede
assegnando un esito
“respinto” ?
Questo valore è valido ai fini della verbalizzazione
a condizione che lo studente effettui la
Presa visione accettando l'esito o
sia decorso il termine previsto per il
silenzio assenso, infatti per effetto della verbalizzazione l'esame
sarà registrato nella carriera dello studente.
[torna]
A cosa serve il
bottone “Salva” posto a sinistra dell'area
esame-studente ?
A salvare i dati inseriti, se non si aziona questo bottone
non è possibile procedere con in passi successivi:
presa visione e verbalizzazione.
[torna]
A cosa serve il
bottone “Salva tutto” ?
A salvare tutte le modifiche fatte dopo l'ultimo
salvataggio. Occorre prestare attenzione all'uso di “Salva
tutto” nei casi in cui due docenti operano
contemporaneamente sulla stessa lista di iscritti all'appello:
in tal caso l'ultimo salvataggio schiaccia le modifiche
precedenti. Tale caso si può verificare per gli esami
integrati per i quali i singolo moduli hanno coperture
assegnate a docenti di ruolo diversi, ma l'appello è
creato sull'esame integrato (Gli esiti per i quali è
già stata presa visione o
è decorso il termine per il silenzio assenso
o che sono stati già verbalizzati
ovviamente non sono modificati dal “Salva tutto”).
[torna]
Che
differenza c'è tra “Salva” e “Salva
tutto” ?
“Salva” effettua solo il salvataggio dei dati
relativi al corrispondente esame. “Salva tutto”
salva tutte le modifiche fatte dopo l'ultimo salvataggio,
anche per altri esiti-esami per i quali ancora non è
stata effettuata la presa visione
(ovvero non è decorso il termine per il silenzio assenso)
o la verbalizzazione.
[torna]
Cosa accade se lo
studente non prende visione dell’esito ?
Tutti gli esiti registrati (salvati) per i quali gli
studenti non hanno effettuato la presa visione, accettando o rifiutando l'esito, possono essere
verbalizzati dal docente, e dunque saranno registrati nella carriera
dello studente, trascorso il periodo previsto per il silenzio assenso.
[torna]
Al momento della “presa visione” lo studente non
si ricorda la password
L'operazione di presa visione può essere differita. Inoltre
l'esame potrà essere verbalizzato, a discrezione del docente, al
termine del periodo previsto per il silenzio assenso.
[torna]
Cosa è la presa
visione da parte
dello studente?
Il Gruppo di indirizzo del Progetto ha stabilito di:
sostituire, a livello di servizio on line, la firma dello
studente con una “presa visione” espressa mediante
l’introduzione delle proprie credenziali (user e
password) fornite dall’Ateneo all’atto
dell’immatricolazione.(cfr.
Delibera SA del 8-13 luglio 2009).
Con tale operazione lo studente può esprimere esplicitamente l'accettazione
o il rifiuto dell'esito (cfr. Delibera SA del 24 aprile 2010). [torna]
La presa visione
da parte dello studente
deve essere contestuale alla registrazione dell’esito?
Tecnicamente tale operazione può essere differita e
svolta dagli studenti anche remotamente.
Tale modalità può essere utilizzata per gli
esami di profitto scritti con molti studenti prenotati
all'appello.
[torna]
Che cosa si intende con il silenzio assenso?
Nella seduta del 24 aprile 2010 il SA ha deliberato di stabilire che la mancata presa visione
ovvero il mancato rifiuto del voto da parte dello studente entro il suddetto tempo massimo equivale alla sua accettazione.
Secondo tale delibera, lo studente ha tempo 7 giorni per prendere visione dell'esito ed esprimere
la propria volontà di accettazione/rifiuto: al termine di tale periodo, l'esito per il quale lo studente non
ha preso visione ovvero non ha espresso il proprio rifiuto, si considera tacitamente accettato e
diviene pertanto verbalizzabile.
Occorre prestare attenzione alle modifiche ed
ai salvataggi successivi alla registrazione in quanto il periodo dei 7 giorni viene contaggiato a partire
dalla data dell'ultimo salvataggio effettuato. [torna]
La
verbalizzazione con firma digitale deve essere fatta
contestualmente allo studente ?
La verbalizzazione con firma digitale è
un'operazione che riguarda soltanto il docente. Dopo che lo
studente ha accettato/rifiutato l'esito, il verbale d'esame non è più
modificabile (infatti nel caso in cui il docente lo modifica
occorre una nuova presa visione per poterlo verbalizzare).
Inoltre l'esito non è più modificabile una volta trascorso il
termine previsto per il silenzio assenso,
anche in mancanza dell'esplicita accettazione/rifiuto da parte dello studente.
[torna]
E’ possibile
verbalizzare un esame
senza la presa visione dello studente ?
Sì al termine del periodo previsto per il silenzio assenso.
[torna]
E’ possibile
effettuare la
verbalizzazione con firma digitale per più esiti-esami?
Si, in tal caso verrà generato un verbale
elettronico cumulativo.
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E’ possibile
verbalizzare un singolo
esito-esame ?
Si, in tal caso verrà generato un verbale
elettronico singolo.
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Che differenza c’è
tra
verbalizzare un esame alla volta o verbalizzare più
esami ?
Nessuna dal punto di vista della registrazione degli esami
nelle carriere degli studenti. Il docente risparmia tempo
effettuando la verbalizzazione cumulativa di più esami
(per esempio alla fine della mattina, della serata se l'esame
si protrae per più giorni). Le segreterie studenti
potranno comunque consultare i verbali d'esame singoli.
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È possibile
effettuare la
registrazione degli esiti e la verbalizzazione in momenti
diversi ?
Si, a discrezione del docente, vedi verbalizzazione.
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La procedura di firma termina con errore
Occorre verificare il messaggio che compare, eventualmente
attendere qualche minuto e riprovare. Se l'errore persiste si
prega di avvalersi del servizio di Call Center
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L’altro o
gli altri membri della commissione d’esame devono
firmare ?
No. La firma è riservata solo al Presidente della
commissione o al titolare dell'insegnamento (cfr. Delibera SA
del 2 dicembre 2009).
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Non è
possibile modificare un esame/verbale dopo la verbalizzazione
Un documento non può essere alterato/modificato dopo
l'apposizione della firma digitale pertanto dopo la
verbalizzazione non sarà più possibile
modificare gli esiti registrati ed i verbali (singoli o
cumulativi) generati.
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Firma Digitale
Il telefono cellulare non ha campo o non
si riesce a prendere la linea
L'operazione di verbalizzazione
con la firma digitale può essere differita ed
effettuata in una localizzazione dove c'è copertura per
chiamare il numero verde.
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Non ho fatto in tempo a digitare il PIN
L'operazione di verbalizzazione fallisce inviando un
apposito messaggio d'errore. Tornando alla schermata di scelta
degli esami da verbalizzare si ripete l'operazione.
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Ho dimenticato il PIN e non trovo più la lettera
consegnata
Occorre procedere alla sospensione
del certificato digitale e poi contattare gli incaricati
della registrazione del Polo di appartenenza.
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Ho cambiato/voglio cambiare il numero di telefono indicato al
momento della registrazione
Occorre procedere alla sospensione
del certificato digitale assegnato e poi recarsi presso
gli incaricati della registrazione del Polo di appartenenza.
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Mi hanno rubato/ho perso il telefono cellulare
Occorre procedere il più presto possibile alla
sospensione del certificato
digitale assegnato. Successivamente, dopo gli accertamenti
e le eventuali denunce, sarà necessario procedere alla
revoca del certificato digitale.
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Sospensione del certificato digitale
ITTelecom, in base al contratto stipulato con l'Università
di Firenze, eroga un Servizio di assistenza destinato ai
titolari della firma qualificata afferenti all'Ateneo,
accessibile H24 7x7 tramite il numero verde IT Telecom,
800.287.524. Tramite
questo canale, nei casi previsti dalla normativa e dal Manuale
Operativo di ITT, i titolari possono richiedere la sospensione
cautelativa dei propri certificati qualificati, da far seguire
poi dalla richiesta di revoca
per iscritto.
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Revoca del certificato digitale
Occorre recarsi presso gli incaricati della registrazione
del Polo di appartenenza che provvederanno a tale operazione,
ad effettuare una nuova registrazione rilasciando un nuovo
certificato con il relativo nuovo PIN.
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