Informazioni

  • Per informazioni e segnalazioni relative alla carriera contatta le Segreterie studenti
  • Per informazioni sulla didattica, orario di ricevimento e lezioni dei docenti etc... contatta le strutture didattiche o consulta i siti web delle Scuole
  • Per segnalazioni di problemi tecnici riguardanti questi servizi on-line scrivici

Domande frequenti

Come modifico la password?

  • L'accesso al servizio di Cambio password avviene digitando il numero di matricola e la password attuale.
  • I servizi richiedono automaticamente il cambio password obbligatorio in caso di password iniziali, dopo il reset della password e se la password non è stata modificata da più di 180 giorni.  Le password non vengono in nessun caso modificate d'ufficio e, anche se scadute, sono sempre valide per l'accesso al servizio di Cambio password.

Il sistema risponde che la Matricola e la Password non sono corrette

  • Verifica il numero di matricola e password inseriti. Il sistema di autenticazione fa differenza fra lettere maiuscole o minuscole. In caso di copia/incolla assicurati di non aver inserito eventuali spazi bianchi.
  • Fai attenzione a non tentare l'accesso dalle pagine riservate ai docenti o al personale. I servizi per gli studenti sono quelli che si trovano alla pagina http://sol.unifi.it/
  • Per i NUOVI IMMATRICOLATI:
    • le credenziali per accedere ai vari servizi on-line diventano attive il giorno lavorativo successivo a quello di immatricolazione.
    • dopo aver ricevuto l’email che notifica l’assegnazione della matricola occorre rientrare nel servizio di immatricolazione per ottenere (via email privata) la password iniziale assegnata dal sistema

Ho smarrito o dimenticato la password

  • Se in precedenza hai registrato la tua email privata nel sistema, puoi utilizzare il servizio di Password dimenticata. Ti verrà proposta la domanda da te inserita al momento dell'ultimo cambio password; il sistema confronterà la risposta con quella da te registrata in precedenza e, se risponderai esattamente, la password sarà inviata automaticamente al tuo indirizzo email personale.
  • Se non hai registrato la tua email privata nel sistema o non ricordi la risposta alla domanda di sicurezza, devi richiedere un reset password alla  Segreteria studenti

Non ho mai ricevuto la mia password di studente

  • Se ti sei immatricolato attraverso la procedura on line, devi accedere di nuovo al servizio immatricolazione con Codice Fiscale e password di registrazione; dopo l'accesso, nella pagina di riepilogo, troverai il comando per ricevere la tua password iniziale via email privata.
  • Se ti sei immatricolato attraverso la Segreteria (senza usare la procedura online), dovresti aver ricevuto un foglio con la password iniziale. Se l'hai smarrito o non l'hai ricevuto, devi tornare in Segreteria per farti assegnare una nuova password.

I miei dati anagrafici sono sbagliati

  • Solo le Segreterie si occupano della modifica dei dati anagrafici, pertanto devi rivolgerti alla tua segreteria studenti per ogni chiarimento o rettifica sui tuoi dati

Sono stato in Segreteria studenti per richiedere variazioni ai miei dati, ma on-line le modifiche ancora non si vedono

  • Qualsiasi aggiornamento dei dati operato dalla Segreteria diventa visibile on-line dal giorno lavorativo successivo.

Dove posso verificare l'esito di un esame e come funziona la presa visione?

  • E’ possibile verificare ed effettuare la presa visione degli esiti di esame accedendo al servizio di prenotazione esami, nella sezione “Presa visione verbali con firma digitale”
  • Hai 7 giorni di tempo per prendere visione dell'esito: al termine di tale periodo, l'esito per il quale lo studente non ha preso visione si considera tacitamente accettato e diviene pertanto verbalizzabile dal docente.

Non trovo un appello d’esame

  • Gli appelli d’esame sono inseriti a cura del personale delle Scuole, a cui ti devi rivolgere per segnalare l’appello mancante. Oppure controlla tra gli avvisi delle Scuole nel servizio di prenotazione esami.

Non riesco a iscrivermi al corso-test in aula Formazione sulla sicurezza

  • La prenotazione è possibile solo dopo aver superato il corso base erogato tramite Moodle

Domanda di laurea