Informazioni

  • Per informazioni e segnalazioni relative alla carriera contatta direttamente le Segreterie studenti
  • Per informazioni sulla didattica, orario di ricevimento e lezione dei docenti etc. contatta le strutture didattiche o consulta i siti Web delle Facoltà.
  • Per segnalazioni di problemi tecnici riguardanti questi servizi on-line scrivici

Indicazioni per la sicurezza e l'accesso ai Servizi on-line

  • Modifica delle Password

    L'accesso al servizio di Cambio password avviene digitando il numero di matricola e l'attuale password. Una volta entrati nel servizio è necessario reinserire la password attuale (nel campo 'vecchia password'), due volte la nuova password scelta, riempire gli altri campi obbligatori e confermare.

    1- Il sistema richiede il cambio della password assegnata d'ufficio al momento dell'immatricolazione.

    2- Il sistema richiede il cambio della password dopo ogni riassegnazione da parte della segreteria studenti.

    3- Il sistema richiede il cambio della password ogni 180 giorni.

    Nel caso quindi di nuove password, o di password non modificate da più di 180 giorni, il sistema segnala allo studente la necessità di cambio della password.

  • Studenti Erasmus, Corsi singoli, Accordi Culturali e altri tipi di rapporto

    Queste tipologie di studenti hanno accesso ad un numero limitato di servizi. Anche per loro c'è l'obbligo di cambio password iniziale e ogni 180 giorni.

  • N.B. Le password non vengono MAI cambiate d'ufficio e, anche se scadute, sono sempre valide per l'accesso al servizio di Cambio password.

Problemi e Domande

Il sistema risponde che la Matricola e la Password non sono corrette (Identificazione non valida)

  • Controlla che il numero di matricola e password siano corretti (il sistema di autenticazione fa differenza fra lettere maiuscole o minuscole.)
  • Per i NUOVI IMMATRICOLATI: le credenziali per accedere ai vari servizi on-line diventano attive il giorno lavorativo successivo a quello di immatricolazione.
  • NOTA BENE: In caso di password da cambiare (perché scaduta o mai modificata) il sistema risponde con un apposito messaggio che invita lo studente a cambiare la password. Se invece il messaggio segnala che la matricola e/o la password non sono corrette (o sono errate) è perché c'è un errore di digitazione
  • Fai attenzione a non tentare l'accesso dalle pagine riservate ai docenti o al personale, altrimenti il sistema ti dirà che c'è un errore nella matricola e/o password, anche se le hai digitate correttamente. I servizi per gli studenti sono quelli che si trovano alla pagina http://sol.unifi.it/.

Ho smarrito o mi sono dimenticato la password

  • Se prima dello smarrimento hai registrato la tua email nel sistema, puoi utilizzare il servizio di Password dimenticata. Ti verrà proposta la domanda da te inserita al momento dell'ultimo cambio password: se risponderai esattamente (il sistema confronterà la risposta con quella da te registrata in precedenza) la password ti sarà inviata automaticamente per email.
    Attenzione: il sistema fa differenza fra lettere maiuscole e minuscole e tiene conto di eventuali spazi bianchi.
  • Se non hai registrato la tua email nel sistema o non ricordi la risposta alla domanda da te impostata, devi recarti in segreteria studenti (per gli studenti del Polo Biomedico-tecnologico è attivo l'Informastudenti di Viale Morgagni) dove ti riassegneranno una nuova password che dovrai modificare successivamente con la procedura di "Cambio password" che trovi all'interno dei Servizi On Line.

Non ho mai ricevuto la mia password di studente

  • Se ti sei immatricolato attraverso la procedura on line, devi accedere di nuovo al servizio immatricolazione (con Codice Fiscale e password di registrazione); dopo l'accesso, nella pagina di riepilogo, troverai il comando per ricevere la tua password iniziale via email.
  • Se invece ti sei immatricolato attraverso la Segreteria (senza usare la procedura on line), dovresti aver ricevuto un foglio con la password iniziale: controlla bene fra la documentazione consegnata dalla Segreteria.
    Se l'hai smarrito (o non l'hai mai ricevuto), devi tornare in Segreteria per farti assegnare una nuova password.

Mancano alcuni esami sostenuti da tempo e/o alcuni dati (es. voto esame, dati anagrafici) sono sbagliati

  • Sono le Segreterie che si occupano dell'aggiornamento carriere studenti e della modifica dei dati anagrafici, pertanto devi rivolgerti alla tua segreteria studenti per ogni chiarimento o rettifica sui tuoi dati (le Facoltà con un gran numero di iscritti possono avere dei ritardi nella registrazione dei dati nel sistema informatico).

Sono stato in Segreteria studenti per richiedere variazioni ai miei dati, ma on-line le modifiche ancora non si vedono.

  • Qualsiasi aggiornamento dei dati operato dalla Segreteria diventa visibile on-line dal giorno lavorativo successivo.

Dove posso verificare l'esito di una prova scritta?

  • Se la prova sostenuta è identificata nel sistema di prenotazione esami come 'PROVA SCRITTA' e il Docente del corso si è avvalso dei servizi on-line SIAF per la registrazione degli esiti, allora autenticandosi al servizio di prenotazione esami sarà possibile consultare il proprio esito.