Informazioni

  • Per informazioni e segnalazioni relative alla carriera contatta le Segreterie studenti
  • Per informazioni e segnalazioni sulle procedure relative alle carriere degli studenti, immatricolazioni ai corsi non a numero programmato, ISEE etc. vedi il Call Center e lo Sportello di accoglienza e orientamento
  • Per informazioni sulla didattica, orario di ricevimento e lezioni dei docenti etc... contatta le strutture didattiche o consulta i siti web delle Scuole
  • SOLTANTO per le segnalazioni di problemi tecnici riguardanti i servizi on-line usa il servizio Segnalazioni anomalie

Domande frequenti

    Il sistema non riconosce le credenziali inserite

    Quando il sistema ripropone la maschera di autenticazione o segnala che il Nome Utente o la Password inserita non sono corretti:

    • Verifica il numero di matricola e password digitati e di non avere attivato il "caps-lock" poiché il sistema di autenticazione distingue fra lettere maiuscole e minuscole.
    • In caso di copia/incolla assicurati di non aver inserito eventuali spazi bianchi.
    • Accertati se stai accedendo ad uno dei servizi per gli studenti che sono quelli che trovi nella pagina SOL-Portal
    • Le modalità di autenticazione ai servizi online sono descritte in Autenticazione unica ai servizi di Ateneo

    Come modifico la password?

    • L'accesso al servizio di Cambio password avviene utilizzando le credenziali attuali.
    • I servizi richiedono automaticamente il cambio password obbligatorio in caso di password iniziali, dopo il reset della password e se la password non è stata modificata da più di 180 giorni.
    • Le password non vengono in nessun caso modificate d'ufficio e, anche se scadute, sono sempre valide per l'accesso al servizio di Cambio password.

    Ho smarrito o dimenticato la password

    • Se in precedenza hai registrato la tua email privata nel sistema, puoi utilizzare il servizio di Password dimenticata. Il servizio invia le indicazioni su come procedere per impostare una nuova password esclusivamente al tuo indirizzo email personale che sei pregato di mantenere aggiornato.
    • Le modalità di autenticazione ai servizi online sono descritte in Autenticazione unica ai servizi di Ateneo

    Non ho mai ricevuto la mia password di studente

    • Se ti sei immatricolato presso la Segreteria Studenti (senza usare la procedura online) le credenziali (matricola e password) ti sono state rilasciata in tale occasione tramite apposito modulo. Se l'hai smarrito o non l'hai ricevuto, devi tornare in Segreteria per farti assegnare una nuova password.

    I miei dati anagrafici sono sbagliati

    • Il servizio Aggiorna dati personali ti permette di aggiornare dati di residenza e domicilio, i tuoi contatti (telefono e mail privata), l’IBAN per i rimborsi
    • Gli altri dati anagrafici possono essere modificati soltanto dalle Segreterie Studenti

    Dove posso verificare l'esito di un esame e come funziona la presa visione?

    • Per verificare l'esito registrato dal docente ed effettuare la presa visione degli esiti degli esami devi accedere alla tua pagina personale e selezionare nel menu' in alto a destra Esami>Bacheca Esiti.
    • Hai 7 giorni di tempo per prendere visione dell'esito: al termine di tale periodo, l'esito per il quale lo studente non ha preso visione si considera tacitamente accettato e diviene pertanto verbalizzabile dal docente.

    Non trovo un appello d’esame

    • Gli appelli d’esame sono inseriti a cura del personale delle Scuole, a cui ti devi rivolgere per segnalare l'appello mancante. Controlla anche gli avvisi delle Scuole.

    Non riesco a iscrivermi al corso-test in aula Formazione sulla sicurezza

    • La prenotazione è possibile solo dopo aver superato il corso base erogato tramite la piattaforma e-learning Moodle

    Domanda di laurea

    Ottengo un errore utilizzando SPID

    • Se l'errore si presenta sulle pagine del proprio Identity Provider SPID è necessario inoltrare una segnalazione al fornitore (Aruba, Poste, Sielte Id, TIM...).
    • È al momento presente un problema che interessa PosteID e i sistemi iOS. Se rientri in questo caso è possibile accedere tramite PIN temporaneo al posto dell'accesso con QR Code. Anche in questo caso è utile segnalare l'errore all'assistenza di Poste tramite i canali proposti dalla loro app.
    • Per errori sulle pagine del Sistema di Autenticazione dell'Università usa il servizio Segnalazioni anomalie
 
 
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