Qual è il periodo di riferimento per il registro dell'insegnamento e delle attività didattiche? |
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I registri si riferiscono al periodo che va dal 1° settembre al 31 agosto dell'anno successivo. |
Cos'è il Registro dell'Insegnamento? |
È il registro che deve essere compilato da coloro che detengono la titolarità di un insegnamento
in corsi di laurea, di dottorato, nelle scuole di specializzazione e nell'Université Euro-Méditerranéenne de Fès, Marocco. È necessario compilare un registro
per ciascun insegnamento, anche quando questo si ripeta per più corsi di studio, ad eccezione dei corsi mutuati.
Il servizio comprende anche la validazione dei registri effettuata dal Direttore di Dipartimento e dal Presidente della Scuola. |
Quali sono i contenuti del Registro d'Insegnamento? |
Sul registro è annotato, giorno per giorno, l'argomento della lezione (oppure esercitazione, laboratorio, seminario, interventi di didattica interattiva). Ogni insegnamento corrisponde ad un registro da compilare e da validare. Un docente compila uno o più registri in base ai propri incarichi. |
Cos'è il Registro delle Attività Didattiche? |
È il registro delle ulteriori attività didattiche svolte rispetto alle ore didattiche frontali in corsi di laurea, di dottorato, nelle scuole di specializzazione e nell'Université Euro-Méditerranéenne de Fès, Marocco.
In questo registro sono annotate anche le ore di didattica frontale svolte nei Corsi di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale.
Il servizio comprende anche la validazione dei registri effettuata dal Direttore di Dipartimento e dal Presidente della Scuola. |
Quali sono i contenuti del Registro delle Attività Didattiche? |
Il registro delle attività didattiche contiene le seguenti voci:
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Sono un docente che svolge attività didattica c/o Université Euro-Méditerranéenne de Fès, Marocco, come registro la mia attività? |
Le ore di didattica frontale di cui è titolare, sono inserite nel registro dell'insegnamento selezionando dalla schermata iniziale la voce 'corsi di studio Université Euro-Méditerranéenne de Fès, Marocco'. Le altre attività didattiche sono inserite nel Registro delle attività didattiche senza nessuna specifica. |
Sono un docente che svolge attività didattica nelle Scuole di Specializzazione di Area non medica, come registro la mia attività? |
Le ore di didattica frontale di cui è titolare, sono inserite nel registro dell'insegnamento selezionando dalla schermata iniziale la voce "da scheda incarichi 2018/2019" oppure scegliendo l'opzione "da tutta l'offerta di Ateneo". Le altre attività didattiche sono inserite nel Registro delle attività didattiche. |
Sono un docente che svolge attività didattica nei Master, come registro la mia attività? |
Si precisa che le ore di didattica frontale svolte nei Master non concorrano al monte orario annuo previsto dalla normativa vigente per ciascun docente, secondo quanto disposto dalla delibera del Senato Accademico del 17 gennaio 2017. Le suddette ore verranno conteggiate nel monte ore annuo delle altre attività didattiche. Per l'anno accademico 2022/23, le stesse possono essere rendicontate compilando uno specifico registro dell'insegnamento, selezionandolo "da tutta l'offerta di Ateneo", oppure inserendo queste ore nel registro delle attività didattiche nell'apposita sezione "Attività didattica frontale Master"; in entrambi i casi le ore confluiscono nel totale delle ore di didattica del consuntivo dell'anno accademico. |
Da quando è obbligatorio usare il servizio on-line relativo ai Registri dell'Insegnamento e delle Attività Didattiche? |
Per i docenti strutturati la compilazione on-line di entrambi i registri è obbligatoria a partire dall'anno accademico 2017/18. |
Da quando posso iniziare a compilare i nuovi Registri dell'Insegnamento e delle Attività Didattiche? |
I nuovi registri possono essere compilati a partire dal 1° settembre. (ad esempio per l'anno accademico 2018/19 a partire dal 1° settembre 2018) |
È necessario consegnare una copia cartacea? |
Per i docenti strutturati e dall'a.a. 2022/2023 per i docenti a contratto SSN l'intero processo di compilazione e validazione è digitale. I registri tenuti dai Professori a Contratto (non SSN) possono essere compilati online ma deve essere consegnata una copia cartacea al Direttore di Dipartimento e al Presidente della Scuola. |
Chi ha diritto a una riduzione dell'attività didattica frontale? |
Ai sensi dell'art. 5, comma 1, del Regolamento sulla Valutazione annuale dei docenti e ricercatori
di ruolo dell'Ateneo hanno diritto a una riduzione chi ricopre la carica di:
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Come ottengo la maggiorazione del 50% per lo svolgimento dell'attività didattica frontale fuori sede? |
Ai sensi dell'art. 5, comma 2, del Regolamento sulla Valutazione annuale dei docenti e ricercatori
di ruolo dell'Ateneo è possibile richiedere, al Direttore del Dipartimento e al Presidente
della Scuola, una maggiorazione del 50% delle sole ore di docenza svolte in sede decentrata.
La richiesta dovrà essere approvata contestualmente alla programmazione didattica dell'anno
in corso dal Consiglio della Scuola e dai Consigli di Dipartimento interessati. In questo caso, pertanto,
le ore svolte nelle sedi decentrate, solo ed esclusivamente per i suddetti fini, andranno moltiplicate per 1,5. Dato che il sistema propone in automatico tra gli incarichi didattici il corso integrato, i docenti che hanno ottenuto la maggiorazione delle ore in sede di programmazione didattica devono creare il registro del relativo insegnamento selezionando la voce "cerca l'insegnamento per nome o per codice" e poi cliccare su "modifica dati generali di questo registro". Il sistema in automatico prevede un campo Sede decentrata in cui il docente dovrà indicare la sede in cui ha svolto l'attività. I docenti devono inserire le ore effettivamente svolte e il sistema in automatico prevederà la maggiorazione. La maggiorazione sarà visibile nel Consuntivo dell'a.a. di riferimento. |
Sono un docente che svolge attività didattica nelle Scuole di Specializzazione di Area medica, come registro la mia attività? |
L'attività didattica delle Scuole di Specializzazione
di Area medica è erogata per l'anno accademico precedente
rispetto a quello in corso all'inizio dell'attività. Ha una data d'inizio diversa dal 1° settembre e termina in una data successiva al 31 agosto. Tale attività è rendicontata in due registri separati, entrambi relativi all'anno al quale si riferisce la scuola e confluisce in due diversi consuntivi che si riferiscono all'anno accademico in corso. I registri saranno aperti e compilati come segue:
Un esempio: Scuola di Specializzazione a.a. 2019/20 - attività didattica erogata dal 1° ottobre 2020 al 3 dicembre 2021:
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Sono un docente a contratto, come devo compilare i registri degli insegnamenti? |
I docenti a contratto possono usufruire del servizio on line dei registri d'insegnamento,
ma dopo la compilazione il registro dovrà essere stampato, firmato e una copia cartacea
dovrà essere consegnata al Direttore di Dipartimento e al Presidente della Scuola. Per i docenti del SSN, dall'a.a. 2022/2023, è stata introdotta la validazione informatica dei registri d'insegnamento, riservata al Presidente della Scuola di Scienze della Salute Umana. Pertanto l'adempimento di compilazione e consegna dei registri si conclude all'atto della chiusura degli stessi correttamente compilati. Le credenziali uniche d'Ateneo necessarie per accedere al servizio on-line dei registri possono essere utilizzate esclusivamente nel periodo di vigenza del contratto. |
Sono un docente/ricercatore che termina il rapporto di lavoro con UNIFI, quando devo compilare i registri degli insegnamenti e il registro delle attività didattiche? |
In merito all'obbligo di compilazione e chiusura del registro delle attività didattiche e di tutti i registri dell'insegnamento, si informa che tali adempimenti dovranno essere conclusi entro la data di cessazione del rapporto con l'Ateneo. |
Come si accede all'applicazione? |
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L'accesso per la compilazione dei docenti e per la validazione dei Direttori di Dipartimento e dei Presidenti delle Scuole è riservato e richiede le credenziali dell'Autenticazione unica ai servizi SIAF correlate al ruolo o alla funzione. Allo scopo di supportare l'attività amministrativa propedeutica alla validazione da parte dei Direttori di Dipartimento e dei Presidenti delle Scuole, questi possono designare personale tecnico amministrativo, nella misura di una unità per Dipartimento e di due per Scuola, compilando l'apposito modello SI18. |
Dove trovo le istruzioni per il corretto utilizzo del servizio? |
Oltre alle FAQ, è disponibile un help contestuale consultabile durante la fruizione del servizio. |
A chi mi rivolgo in caso di problemi? |
Per segnalazioni amministrative: personaledocente@unifi.it. Per segnalazioni tecniche: online.help@unifi.it. |
Dove trovo le linee guida dell'ANVUR? |
Le linee guida dell'ANVUR su cui si basa il servizio sono disponibili sul menu dell'applicazione. |
Come si crea un registro? |
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Dal menu principale, nella sezione Registri d'Insegnamento, si seleziona la funzione
Crea Nuovo Registro e si compila il modulo con i dati richiesti: anno accademico, scuola,
corso di studi, insegnamento. Dopo la creazione del registro, è possibile inserire anche i corsi mutuati cliccando sull'opzione Aggiungi corsi mutuati. |
Come si inseriscono le ore erogate? |
Dopo aver aperto il registro si procede con la compilazione delle voci d'insegnamento.
Dal Riepilogo Registri è possibile accedere al registro per l'anno accademico
in corso o alla lista dei registri aperti e registri chiusi. Con Aggiungi una nuova voce si inseriscono le ore effettuate per la didattica erogativa (lezione, esercitazione, laboratorio, seminario) e per gli interventi di didattica interattiva. |
Come faccio ad inserire un insegnamento? |
Gli insegnamenti da selezionare in fase di compilazione sono identificati con i codici e con la
denominazione assegnati dall'Ateneo. La codifica degli insegnamenti è correlata all'anno accademico. Gli insegnamenti sono elencati nel menu a tendina, si possono ricercare applicando i filtri per anno accademico o offerta di Ateneo. |
Come devo compilare i registri dell'insegnamento in caso di passaggio di ruolo in data diversa dal 1° settembre? |
Per quanto riguarda gli insegnamenti svolti per una parte nel ruolo precedente e per una parte nel ruolo attuale occorre creare due diversi registri
inserendo il ruolo, in fase di apertura del registro, nel campo note (ad esempio nel primo registro "Ruolo X" e nel secondo registro "Ruolo Y")
e nel campo note generali "Passaggio a ruolo Y a decorrere dal __________ ". |
Come posso gestire il registro relativo a un insegnamento per il quale ho un doppio incarico per suddivisione alfabetica (es. cognomi "A-K" e cognomi "L-Z") e le lezioni di entrambi si svolgono nello stesso giorno? |
Può essere compilato un unico registro con l'indicazione per ciascun giorno del totale delle ore per i due corsi con l'inserimento di una nota per ciascun giorno di lezione (argomento ___ durata ore ___ cognomi "A-K" e argomento ___ durata ore ___ cognomi "L-Z"). In alternativa, possono essere compilati due diversi registri con lo stesso codice d"insegnamento inserendo una nota nella schermata di creazione di un nuovo registro, il primo con nota "cognomi A-K" e il secondo con nota "cognomi L-Z". |
Come si modificano i dati generali? |
Cliccando su Modifica dati generali di questo registro è possibile modificare i dati
generali del registro come anno accademico, scuola, corso di studi e insegnamento. |
Come si chiude? |
Con la funzione Chiudi registro si procede alla chiusura del registro. Il sistema verifica la congruenza dei dati del registro e informa su eventuali errori di compilazione. Al termine della verifica, per chiudere il registro, è richiesta al docente l'accettazione della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. Un registro non può essere chiuso senza tale consenso. |
Come si duplica? |
Con la funzione Duplica registro il sistema chiede l'anno accademico di destinazione e
poi crea un duplicato esatto del registro originale, comprese le date e gli allegati. Ogni rettifica dei dati dovrà essere apportata manualmente. Può verificarsi il caso in cui un insegnamento sia offerto per l'anno accademico del registro di origine ma non per l'anno di destinazione. In tal caso, dopo la segnalazione del sistema, è necessario modificare i dati generali del registro. |
Come si stampa? |
Scegliendo Vedi registro viene prodotto un file PDF con tutti i dettagli del registro: anno accademico, dati del docente, riepilogo delle ore per ogni voce d'insegnamento. |
Come si cancella? |
Con Cancella questo registro si procede alla cancellazione del registro in stato bozza. L'operazione non può essere annullata. |
Nel caso di codocenza chi compila il registro? (insegnamento suddiviso in moduli) |
Ogni docente è tenuto a compilare il proprio registro anche per gli insegnamenti in codocenza, dovrà pertanto inserire le ore personalmente erogate. |
Cosa comporta la valorizzazione del campo ' in collaborazione con ..........'? |
Il campo deve essere valorizzato dal docente titolare dell'incarico. Si tratta di una lezione tenuta in co-presenza con altro docente e comporta che le relative ore di insegnamento, trattandosi di ore comunque effettuate personalmente, continuino ad essere conteggiare nel registro dell'insegnamento e nel consuntivo. |
Cosa comporta la valorizzazione del campo ' sostituito da altro docente ..........'? |
Il campo deve essere valorizzato dal docente titolare dell'incarico. Si tratta di una lezione tenuta eccezionalmente da altro docente e comporta che le relative ore di insegnamento, in quanto non effettuate personalmente, non siano conteggiate nel registro dell'insegnamento e nel consuntivo. |
Dove si inseriscono le ore di lezione svolte in co-presenza o in sostituzione del docente titolare dell'insegnamento? |
Il docente che ha svolto le ore in co-presenza o in sostituzione del docente titolare dell'insegnamento inserirà queste ore nel registro delle attività didattiche alla voce 'Attività didattica integrativa'. |
Come dichiaro nel Registro dell'insegnamento di aver ottenuto la maggiorazione per le ore di docenza svolta in sede decentrata? |
Per i docenti che hanno ottenuto la maggiorazione delle ore in sede di programmazione didattica, il
sistema in automatico prevede un campo Sede decentrata in cui il docente dovrà
indicare la sede in cui ha svolto l'attività. I docenti devono inserire le ore effettivamente
svolte, il sistema in automatico prevederà la maggiorazione. La maggiorazione sarà visibile nel Consuntivo dell'a.a. di riferimento. |
Come si crea un registro? |
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Dal menu principale nella sezione Registro delle Attività Didattiche si seleziona la
funzione Crea Nuovo Registro e si compila il campo dell'anno di riferimento. Cliccando su Crea registro il registro viene creato. Dopo l'inserimento dell'a.a. di riferimento, è possibile scegliere la modalità di compilazione del Registro delle attività didattiche: sintetica o analitica. Per maggiori informazioni sulla modalità sintetica/analitica leggere la Faq Qual è la differenza fra Registro delle Attività didattiche in modalità di compilazione analitica/sintetica? di seguito riportata. |
Come si compila il Registro delle Attività Didattiche? |
Dopo aver selezionato il registro da compilare, si sceglie la funzione Aggiungi nuova voce
e si inseriscono le ore erogate per ogni attività. Con Vedi registro corrente si visualizzano tutte le attività didattiche del registro nell'anno accademico in corso e lo stato del registro. Con Vedi tutti i registri si accede archivio dei registri per tutti gli anni accademici. |
Come devo compilare il registro delle attività didattiche in caso di passaggio di ruolo in data diversa dal 1° settembre? |
Per il registro delle attività didattiche occorre specificare quante ore sono state svolte nel primo ruolo inserendo questa informazione nelle note generali nel modo seguente: "Nel ruolo X fino al __________ sono state svolte ____ ore". Tali note sono visibili nel consuntivo e consentono la verifica in merito allo svolgimento del carico didattico previsto per i due ruoli in proporzione ai mesi di servizio prestati in ciascuno. |
Come si chiude? |
Con la funzione Chiudi registro si procede alla chiusura del registro. Il sistema verifica la congruenza dei dati del registro e informa su eventuali errori di compilazione. Al termine della verifica, per chiudere il registro, è richiesta al docente l'accettazione della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. Un registro non può essere chiuso senza tale consenso. |
Come si stampa? |
Con la funzione Vedi registro si visualizza il registro in corso in PDF con il dettaglio
delle attività didattiche: tipologie e numero di voci compilate. Utilizzando la funzione Stampa consuntivo A.A. si visualizza una sintesi in formato PDF dei registri dell'anno accademico. |
Come si cancella? |
Con Cancella questo registro si procede alla cancellazione del registro in stato bozza. L'operazione non può essere annullata. |
Come registro le ore impiegate per gli esami di profitto? |
L'applicativo propone una funzione "importa esami" che serve a recuperare
i dati relativi ai verbali firmati in qualità di Presidente di commissione. Resta
a carico del docente verificare e integrare tali dati in base all'effettivo svolgimento
di tale attività. L'attività di membro della commissione deve essere registrata mediante la funzione "aggiungi nuova voce" dove devono essere scelti la Scuola, il Corso di Studi e l'insegnamento ai quali si riferisce l'esame e devono essere indicati la data e il tempo impiegati nell'attività. |
Come posso inserire esami di profitto per un insegnamento non più offerto nell'A.A. in corso? |
Il registro delle attività didattiche prevede una specifica voce denominata "esami di profitto per insegnamenti non presenti nell'offerta formativa dell'A.A." che consente l'inserimento della denominazione dell'insegnamento in un campo di testo libero. |
Qual è la differenza fra Registro delle Attività didattiche in modalità di compilazione analitica/sintetica? |
In modalità analitica si inserisce ciascuna attività giorno per giorno, mentre in quella sintetica per ciascuna attività dovrà essere inserito il totale delle ore svolte durante il periodo di riferimento. |
Come faccio a scegliere la modalità di compilazione sintetica? |
Dopo aver cliccato il pulsante 'Crea registro' scelgo la modalità di compilazione 'sintetica'; se non effettuo tale scelta compilerò il registro in modalità analitica. |
Posso compilare il registro delle attività didattiche in più volte? |
Sì, ogni volta che effettuo il salvataggio il monte ore totale si aggiorna. |
Dove posso inserire le ore di partecipazione a Consigli di Dipartimento, di Corso di Laurea, etc? |
Il registro delle attività didattiche prevede una specifica voce denominata "compiti organizzativi e di supporto alla didattica" che consente l'inserimento delle ore di partecipazione ad organi collegiali di Ateneo su argomento attinenti alla didattica. |
Chi valida i Registri? |
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I Direttori dei Dipartimenti validano i registri dei docenti strutturati afferenti al proprio Dipartimento. I Presidenti delle Scuole validano i registri per i corsi offerti dalla propria Scuola. Il personale amministrativo autorizzato tramite modulo SI18, a supporto dei Direttori e Presidenti, può solo visualizzare i registri ma non può validarli. |
Quali sono gli stati di un registro? |
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In caso di passaggi di ruolo in data diversa dal 1° settembre come posso verificare che il docente abbia svolto il carico didattico previsto per i due ruoli in proporzione ai mesi di servizio prestati? |
I registri degli insegnamenti presentano le note inserite a cura del docente, che riportano il ruolo ricoperto per quella
parte di insegnamento (ad esempio si troveranno due registri per lo stesso insegnamento, dove nel primo registro è precisato "Ruolo X"
e nel secondo registro "Ruolo Y", oltre alla nota generale "Passaggio a ruolo Y a decorrere dal __________".
Nel registro delle attività didattiche una nota inserita da parte del docente specifica quante ore sono state svolte nel primo ruolo:
"Nel ruolo X fino al ___________ sono state svolte ____ ore". Tali informazioni sono riportate anche nel consuntivo. |
Chi può riaprire un registro chiuso con errori materiali? |
I registri degli insegnamenti e i registri delle attività didattiche possono essere riaperti da parte del Direttore di Dipartimento o del Presidente della Scuola direttamente dall'applicativo attraverso il comando "Esegui riapertura registro" che è stato aggiunto nella pagina per la visualizzazione del registro. I docenti devono inviare una mail a entrambi i soggetti validatori, motivando la richiesta. Tale facoltà potrà essere esercitata entro il 15 settembre p.v. al fine di rispettare il termine del 30 settembre p.v. per la validazione di tutti i registri. |
Come si effettua la validazione? |
In home page sono elencati i docenti del Dipartimento oppure, nel caso di una Scuola con più
di 100 docenti, si visualizza prima l'elenco dei Corsi di Studio della Scuola e poi
l'elenco dei docenti afferenti. Per ogni docente viene proposta una sintesi degli incarichi, dei registri in bozza, chiusi e da validare. Il registro si valida con la funzione Esegui validazione del registro. Il docente visualizza sul proprio registro i dettagli sulla validazione effettuata: stato, data e validatore. |
Si possono inviare comunicazioni o notifiche ai docenti? |
Sì, utilizzando la funzionalità all'interno del servizio il Direttore di
Dipartimento e il Presidente della Scuola possono inviare email di sollecito a tutti i docenti o
solo a coloro che non hanno ancora compilato il proprio registro. Il testo della comunicazione è precompilato ma può essere modificato. |
Come mai non visualizzo il nominativo del docente? |
I Direttori di Dipartimento visualizzano solo i registri dei docenti strutturati che afferiscono al
proprio Dipartimento. I Presidenti delle Scuole vedono solo i registri dei docenti per i corsi offerti dalla propria Scuola. I nominativi dei Docenti a Contratto non sono visibili poichè il servizio di validazione online non è attivo. |
Quale è il significato delle icone? |
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l'insegnamento del registro non corrisponde a nessun incarico attribuito al docente,
con l'eccezione che se il registro è aperto sull'integrato/modulo e l'incarico è sull'integrato/modulo il semaforo è verde o rosso l'insegnamento del registro corrisponde a un incarico attribuito al docente e le ore indicate nel registro sono maggiori o uguali alle ore riportate nell'incarico/incarichi l'insegnamento del registro corrisponde a un incarico attribuito al docente e le ore indicate nel registro sono inferiori alle ore riportate nell'incarico/incarichi |
Quali possono essere le annotazioni? |
Nessun incarico trovato per insegnamento INSEGNAMENTO La durata XX indicata nel registro risulta inferiore alla durata YY recuperata da incarico La durata XX indicata nel registro risulta inferiore alla durata YY recuperata da N incarichi La durata XX indicata nel registro risulta uguale o superiore alla durata YY recuperata da incarico La durata XX indicata nel registro risulta uguale o superiore alla durata YY recuperata da N incarichi Per i semafori rosso e verde può essere aggiunto un avviso: ATTENZIONE: Registro creato per integrato mentre incarico attribuito per modulo. |
I semafori vengono visualizzati per tutti i registri? |
Il semaforo non è presente nei registri delle attività didattiche e nei registri dell'insegnamento in stato bozza.
Inoltre il semaforo non è presente nei registri dell'insegnamento relativi a: -corsi di dottorato -corsi di studio Universitè Euro-Mèditerranèenne de Fès, Marocco |
Se un docente ha più incarichi per lo stesso insegnamento come avviene il confronto? |
Un docente può avere più incarichi per lo stesso insegnamento (per differenti sedi, per partizionamenti sul cognome, per passaggio di ruolo in corso d'anno),
in questo caso il semaforo del registro dell'insegnamento viene valutato considerando la somma delle ore dei vari incarichi. Per esempio, se un docente ha attribuito due incarichi per lo stesso insegnamento (uno da 24 e l’altro da 48 ore), il servizio confronta le ore indicate nel registro con la somma delle ore degli incarichi, ovvero 72 ore. Se il docente compila un solo registro, il confronto avviene tra le ore indicate nel registro e 72. Se il docente compila 2 registri, il confronto avviene tra le ore indicate in ogni registro e le 72 ore: in questo caso, molto probabilmente, il semaforo sarà sempre rosso. In situazioni di questo tipo, i semafori non possono essere di aiuto. |
Se un docente ha un incarico su un modulo e compila il registro sull'integrato cosa accade? |
I registri possono essere aperti sia sugli integrati (opzione di default) che sui moduli. Se esiste l'incarico su integrato o modulo il semaforo sarà verde o rosso, in base alle ore indicate nel registro ma non potrà mai essere giallo. |
Come avviene il controllo dei registri di insegnamento in caso di passaggi di ruolo in data diversa dal 1° settembre? |
In caso di passaggi di ruolo in data diversa dal 1° settembre, per gli insegnamenti svolti per una parte nel ruolo precedente e
per una parte nel ruolo attuale, i docenti devono creare due diversi registri inserendo il ruolo, in fase di apertura del registro,
nel campo note (ad esempio nel primo registro "Ruolo X" e nel secondo registro "Ruolo Y") e nel campo note generali
"Passaggio a ruolo Y a decorrere dal __________. Il sistema confronta le ore indicate in ogni registro con le ore complessive corrispondenti all'incarico e verrà rilasciato il seguente messaggio "La durata XX indicata nel registro risulta inferiore alla durata YY recuperata da incarico". In questo caso il semaforo sarà sempre rosso per entrambi i registri. In situazioni di questo tipo, i semafori non possono essere di aiuto. |