Indice

Mappa delle pagine di aiuto

Introduzione

Il sistema St@ge pemette alle aziende convenzionate con l'Università di Firenze l'inserimento on line di offerte di tirocinio, destinate agli studenti dell'Ateneo fiorentino. Attraverso un accesso riservato, gli studenti possono ricercare e consultare le offerte delle aziende e, analogamente, le aziende possono operare una ricerca fra le candidature al tirocinio (un breve curriculum che gli studenti inseriscono on line).

Sia le aziende che gli studenti, quando individuano una proposta di loro interesse, possono proporre la loro adesione all'offerta, prenotando così il tirocinio. Sarà poi cura del referente di St@ge (assegnato d'ufficio a ogni studente), nel caso venga raggiunto l'accordo definitivo fra l'azienda e il candidato, svolgere tutte le pratiche per l'attivazione del tirocinio.

L'azienda può controllare in ogni momento la lista delle adesioni presenti sulle proprie offerte. Ad ogni modo sia lo studente che l'azienda ricevono un messaggio automatico ogni volta che avviene un'adesione fra la candidatura dello studente e un'offerta di tirocinio dell'azienda.

Funzionamento generale

Sulla sinistra dello schermo si trova un menu con i comandi principali; altri comandi si trovano nelle varie schermate che compaiono in risposta ai comandi principali.
In molti casi il sistema propone all'utente dei moduli (form) con dei campi da compilare: si tenga presente che i campi col nome in grassetto sono obbligatori, mentre quelli col nome in corsivo sono facoltativi (possono essere anche lasciati vuoti). Se i dati inseriti non rispettano i vincoli richiesti, il modulo viene nuovamente riproposto assieme a un messaggio che invita alla rettifica e/o integrazione dei dati.

Messaggi di errore: durante l'utilizzo del sistema possono verificarsi degli errori, dovuti a incongruenze dei dati, difficoltà di comunicazione con il database, o errori di programmazione. Il sistema riporta questi errori indicandone il tipo, il modulo che lo ha generato e altre informazioni utili alla diagnostica. Nel caso si riscontri un errore che si ripete in maniera sistematica, si prega di segnalarlo a help.stages@unifi.it.

I comandi del menu

HOME
Mostra nuovamente la schermata iniziale.
Anagrafica
Presenta il modulo per la visualizzazione e la modifica dei dati aziendali.
Nuova offerta
Presenta un modulo per inserire on line una nuova offerta di tirocinio. Ogni azienda può inserire quante offerte desidera, l'offerta può avere uno o più posti disponibili.
Lista offerte
Mostra la lista delle offerte già inserite dall'azienda, consentendo di modificare i dati, di visualizzare la lista delle adesioni e di cercare candidati che rispondono ai requisiti richiesti.
Cerca candidati
Mostra un modulo per effettuare una ricerca libera fra le candidature inserite dagli studenti.
Tirocini
Mostra la lista completa dei tirocini attivi e conclusi, nonché la lista delle abilitazioni manuali inserite dai referenti di St@ge.
Messaggi
Mostra la casella interna che contiene i messaggi per l'azienda. Se tuttavia l'azienda ha fornito l'indirizzo e-mail del referente per i tirocini, il sistema invierà tutti i messaggi a tale indirizzo e la casella interna risulterà sempre vuota.
Esci
Termina la connessione al sistema. Per rientrare, l'utente dovrà digitare nuovamente login e password. La connessione si disattiva comunque da sola dopo un certo periodo di inutilizzo.
HELP
Fa comparire una finestra di aiuto che spiega nel dettaglio l'ultimo comando richiesto dall'utente (il sistema tiene memoria dell'ultimo comando e mostra così la pagina di aiuto appropriata).