La maschera di ricerca permette di specificare:
-
Titolo
- Può essere usato da solo (i.e. come unico
canale di ricerca) o insieme al campo Autore
- Scrivere una o più parole separate da spazi.
- la scelta Frase esatta seleziona i titoli che
contengono la sequenza di parole immessa.
Esempio, immettendo storia moderna
si trovano i titoli che contengono quella sequenza di termini.
- la scelta Parole in AND
seleziona i titoli che contengono tutti
(AND logico) i termini immessi,
indipendentente dall'ordine.
Esempio, immettendo storia moderna
si trovano i titoli che contengono sia
la parola storia che la parola moderna.
-
Autore
- Può essere usato da solo (i.e. come unico
canale di ricerca) o insieme al campo Titolo
-
Scrivere:
- un cognome, Es:
Rossi
-
una parte del cognome seguita dal
carattere "%", Es:
Ross%
-
Anno di Laurea Da... A...
-
Serve per restringere la ricerca ad un particolare
intervallo temporale.
[Vai inizio guida]
Prima del 1996 i nomi dei Relatori sono stati immessi negli
archivi delle Segreterie in coda al Titolo della Tesi e senza un
formato uniforme.
Pertanto per questo tipo di ricerca occorre distinguere tra:
-
Tesi dal 1996 in poi
:
-
Usare l'apposita funzione: "Ricerca per relatore".
-
Immettere nel campo Relatore il Cognome di un
docente Es:
-
Bianchi
-
Tesi prima del 1996
:
-
Usare il campo Titolo della maschera di
ricerca per Titolo/Autore
, specificando un Cognome Es.:
Bianchi
- Il risultato di questa ricerca può
presentare molto "rumore", ovvero possono
essere selezionate tesi in cui il cognome cercato
figura nel titolo, ma non come Relatore.
[Vai inizio guida]
- È una lista dei titoli selezionati con il nome
dell'autore, i relatori, il corso di laurea,
l'anno di laurea e la collocazione in biblioteca per le tesi cartacee o lo stato di consultabilità per le tesi in formato digitale. La lista è
ordinata in ordine decrescente dell'anno di laurea.
-
Nel caso della ricerca per Relatore vengono proposti i nomi
dei relatori (che soddisfano il criterio di ricerca) e per
ciascuno la sottolista dei titoli delle tesi con le stesse
informazioni della ricerca per titolo o autore.
[Vai inizio guida]
La consultazione delle tesi cartacee è soggetta a restrizioni definite da un
regolamento di ateneo specifico.
La visualizzazione delle tesi in formato digitale è regolamentata dalla Delibera del Senato Accademico del 12 marzo 2014
(vedi delibera). Può essere soggetta ad una data di embargo stabilita dall'autore
ed è comunque riservata ai soggetti che hanno delle credenziali valide per l'ateneo e
che possono autenticarsi.
Estratto dalla delibera:
[...] "Al fine di stabilire le modalità di consultazione delle tesi così dematerializzate, la Commissione didattica, nella
seduta del 16 gennaio 2014, ha accolto la proposta del Gruppo di indirizzo e il Gruppo funzionale per il Progetto Tesi
on-line (riunione del 9 gennaio 2014), in base alla quale è il laureando a decidere per una delle seguenti ipotesi:
a)Autorizzare la consultazione della tesi;
b)Autorizzare la consultazione della tesi dopo un periodo di embargo;
c)Non autorizzare la consultazione della tesi
L’opzione scelta dal laureando, prima di diventare definitiva, è sottoposta alla valutazione del relatore della tesi che
potrà quindi, prima di validare la domanda di tesi, qualora ricorrono motivi tali da richiedere la
tutela di enti terzi presso
i quali il laureando ha svolto la sua tesi, interagire con il laureando per eventuali soluzioni che tengano conto di tutti gli
interessi in gioco.
In ultimo, a prova finale avvenuta, le scelte del laureato determinano:
-nell’ipotesi sub a):
la tesi è resa immediatamente visibile, per una prima fase sperimentale di almeno due anni, in internet solo a coloro che si
collegheranno all’archivio online mediante autenticazione UniFI.
-nell’ipotesi sub b):
la tesi sarà visibile solo dopo il periodo di embargo; dopo tale periodo sarà visibile secondo le modalità della scelta sub a).
Si prevede un periodo di embargo predefinito di due anni, uguale per tutti coloro che scelgano tale ipotesi. Tale periodo sarà p
revisto di default nella domanda di laurea online, salvo consentirne la modifica da parte del laureando qualora ricorrano esigenze
di natura diversa.
-nell’ipotesi sub c):
la tesi non sarà visibile, salvo prevedere la pubblicazione obbligatoria dell’abstract in italiano e in inglese e dell’indice.
Questi documenti dovranno essere pubblicati in modalità pdf, nell’archivio online,accessibile a tutti.
Nella stessa pagina dovrà essere inserito un link all’e-mail istituzionale UNIFI del laureato, che si ricorda viene mantenuta
per tre anni dopo la laurea, al fine di consentire a chi di interesse di inviare una richiesta di accesso direttamente al laureato
che potrà quindi decidere se consentire o meno la consultazione del testo di tesi.
La proposta prevede di rendere obbligatoria la predisposizione dell’abstract in italiano e in inglese e dell’indice
anche da parte di coloro che consentono la pubblicazione della tesi (sub a), anche dopo embargo (sub b) per dare una
visualizzazione più immediata dell’argomento della tesi e (tramite l’indice) del percorso seguito. Rimane anche per loro
il link all’e-mail istituzionale per consentire un contatto più diretto.» [...]