^Indice

Attivazione del tirocinio

Dopo aver aderito a un'offerta di proprio interesse, il candidato deve prendere contatto con l'azienda attraverso il tutor aziendale (nome, telefono ed e-mail sono indicati nella scheda dell'azienda, nella sezione "Referente per i tirocini") per valutare, con un colloquio diretto, se veramente sussiste il reciproco interesse all'attivazione del tirocinio.
Se il colloquio ha esito negativo (il candidato o l'azienda non sono soddisfatti l'uno dell'altro, per cui il tirocinio non avverrà) l'adesione all'offerta deve essere rimossa; se invece viene raggiunto l'accordo, deve essere redatto il Progetto di formazione e orientamento, che costituisce il documento ufficiale di attivazione del tirocinio.

Nel seguito, per semplicità, si userà sempre la dizione generica di Progetto di tirocinio.
Per la redazione del proprio progetto di tirocinio, attenersi alla procedura di seguito descritta (per ogni chiarmento, dubbio o difficoltà il candidato può sempre rivolgersi al Servizio tirocini della Scuola di afferenza).

Procedura per la redazione del Progetto di tirocinio

1)
Concordare col tutor aziendale le attività che verranno svolte presso il soggetto ospitante, nel quadro dell'offerta già sottoposta dal tutor aziendale al momento del convenzionamento.
2)
Individuare tra i docenti del proprio corso di studi un tutor universitario, secondo le indicazioni del proprio corso di studi (per maggiori informazioni, consultare la pagina web dedicata ai tirocini del proprio corso di studi).
3)
Inserire nel progetto:
-
Sede del tirocinio (se diversa da quella indicata nell'offerta dell'azienda);
-
Tempi di accesso ai locali aziendali (da concordare con l'azienda ospitante);
-
Periodo del tirocinio (da concordare con l'azienda ospitante, vedi anche avviso al punto 7);
-
Crediti universitari (come da indicazioni del Servizio Tirocini della Scuola di afferenza del candidato);
-
Nome ed e-mail del tutor universitario;
-
Nome ed e-mail del tutor aziendale (se diversi da quelli indicati nella scheda dell'azienda);
-
Obiettivi e modalità del tirocinio, nel quadro dell'offerta sottoposta in fase di convenzionamento e così come concordati con i tutor, aziendale e universitario;
-
Eventuali facilitazioni (se previste dall'azienda ospitante).
4)
Una volta definiti tutti i dettagli, collegarsi al sistema per inserire o aggiornare tutti i dati del progetto di tirocinio (attraverso il menu Adesioni e quindi Gestione progetto). Lo stesso progetto può essere compilato o modificato anche dal Servizio Tirocini della Scuola di afferenza del candidato.
5)
Stampare il progetto di tirocinio
5)
Raccogliere tutte le firme richieste in calce al progetto di tirocinio, è necessario far apporre anche un timbro all'azienda ospitante; la firma del tutor universitario dev'essere apposta per ultima.
6)
Consegnare la stampa del progetto di tirocinio al Servizio Tirocini della Scuola di afferenza del candidato, che provvederà a inviarne una copia agli enti competenti come previsto dalla normativa vigente.
Importante: il progetto deve essere consegnato al Servizio Tirocini della Scuola di afferenza del candidato con un congruo anticipo rispetto alla data di inizio effettivo del tirocinio in azienda, affinché il Servizio stesso possa inviarne una copia agli enti competenti (Centro per l'Impiego, Ispettorato provinciale del lavoro, sindacati, ecc.) in accordo con la normativa vigente. La comunicazione legittima la presenza del tirocinante in azienda.
Il margine richiesto per la consegna è stabilito separatamente per ogni Scuola e viene riportato in fondo al progetto.

 

^Indice